Stampaggio ottone a caldo

Operazioni di stampaggio a caldo dell'ottone con l'utilizzo di materia prime certificate per la produzione di raccorderia idraulica in ottone.


Barre certificate

Per ogni produzione di raccordi idraulici in ottone, vengono utilizzate solo barre in ottone certificate che vengono tagliate e pressate negli stampi.

Produzione c/o terzi

Con clienti sia nazionali che internazionali, la nostra azienda produce e commercializza rubinetteria e raccorderia in ottone anche conto terzi.

Progettazione stampi

Per garantire precisione dello stampaggio a caldo e la realizzazione di prodotti in serie perfettamente identici, RubiZeta si occupa direttamente della progettazione degli stampi.


La nostra azienda produce rubinetteria, valvole e raccordi idraulici in ottone utilizzando materie prime certificate.

La ditta RubiZeta possiede un vario parco di macchinari per lo stampaggio ottone a caldo.

Le nostre macchine più utilizzate per lo stampaggio dell'ottone:

  • 1 PRESSA HYDROMEC da 250 ton;
  • 1 PRESSA MECOL da 200 ton;
  • 1 PRESSA PRABER da 400 ton.

Lo stampaggio dell’ottone a caldo avviene tramite il processo di forgiatura. Cioè il processo di trasformazione che permette di deformare l’ottone incandescente grazie alla sua notevole plasticità.

Questa tipologia di lavorazione ha il vantaggio di ottenere un prodotto con tolleranze sempre più precise che vengono garantite durante tutta la produzione oltre alla possibilità di realizzare componenti con geometrie molto complesse.

Ovviamente, il ruolo principale lo giocano gli stampi, che devono essere perfetti per garantire la massima precisione dello stampaggio dell’ottone a caldo.
stampaggio a caldo dell'ottone

Gestione e progettazione stampi

Il nostro ufficio tecnico esamina attentamente il disegno del particolare da realizzare, da cui parte lo studio dello stampo ottimizzando al massimo la progettazione di tutte le attrezzature necessarie allo stampaggio ed eventuali lavorazioni. Oltre ad esaminare il disegno del cliente la nostra pluriennale esperienza nel settore ci permette di offrire un servizio di consulenza anche su nuovi progetti.

Caratteristiche ottone

Tra le caratteristiche principali dell’ottone, una lega di rame e zinco, si evidenziano, l’elevata resistenza meccanica, la duttilità, e la resistenza all’abrasione.

Nel corso degli anni il mercato internazionale si è evoluto anche nella scelta di leghe speciali, a basso contenuto di piombo per una transizione “ecologica” sempre più impellente.

Rubizeta già da anni stampa e lavora le seguenti leghe di ottone oltre al CW617 quali:

CW511 – CW 724 – CW510 – CW 725 – CW602 – CW625 – CW713

In questo modo si colloca come un’azienda già all’avanguardia su questi nuovi scenari e potenzialità che si stanno aprendo, seguendo l’evoluzione del mercato internazionale con sempre l’obiettivo di fornire un ulteriore servizio alla propria clientela

Negli anni abbiamo saputo migliorare notevolmente il nostro processo produttivo garantendo una qualità eccellente dei prodotti finiti e un’assistenza al cliente in tutte le fasi: dalla progettazione fino alla consegna del prodotto pronto per la vendita al dettaglio.

  • Collaborare con il cliente in tutte le fasi produttive;
  • Garantire un elevato standard di qualità;
  • Ridurre al minimo gli scarti e i difetti durante il processo di lavorazione;

Rubizeta è in grado di soddisfare la domanda anche dei clienti che necessitano di raccordi idraulici e rubinetti personalizzati, secondo quanto stabilito dai singoli cataloghi aziendali e con il logo del cliente.


Video